LISIANTHUS
fino a 60cm
da maggio a settembre
cespuglioso
drenante
frequente nei mesi piu’ caldi
concime liquido per piante fiorite
sole o mezzo-sole
IL LISIANTHUS (EUSTOMA) È UN GENERE DI PIANTE DELLA FAMIGLIA DELLE GENTIANACEAE, ORIGINARIE DEL SUD AMERICA E DEI CARAIBI.
È una pianta erbacea che generalmente viene coltivata come annuale ,ma se la coltiviamo in un ambiente protetto, come la casa, possiamo coltivarla come perenne.
La pianta è composta da lunghi steli, anche 60 cm, con foglie di colore verde scuro, lanceolate con aspetto ceroso. I fiori a forma di imbuto o di tromba sono tendenzialmente bianchi ma esistono varietà viola e bicolori e sbocciano in cima allo stelo.
È una pianta tropicale e dunque ama i climi caldi e teme il freddo. L’habitat ideale è compreso tra i 18°C e i 22°C, ma non teme il caldo agostano italiano. Teme invece il freddo.
Dobbiamo garantire un terriccio sempre umido e mai secco. In primavera e in estate l’irrigazione sarà più frequente, andando a ridurre man mano che ci avviciniamo all’inverno.
Possiamo utilizzare un fertilizzante liquido per piante da fiore da diluire nell’acqua per l’irrigazione, ogni 15 giorni in primavera e in estate.
Una curiosità? Il significato del fiore di Lisianthus è associato all’apprezzamento e alla gratitudine, rendendolo un regalo perfetto per dimostrare affetto e ammirazione.
Questo fiore è spesso associato all’amicizia.