GAURA

ALTEZZA

dai 30cm fino a 1,5mt

FIORITURA

da maggio a settembre

PORTAMENTO

cespuglioso

TERRICCIO

drenante

IRRIGAZIONE

frequente nei mesi piu’ caldi

CONCIMAZIONE

concime a lento rilascio

ESPOSIZIONE

sole o mezzo-sole

LA GAURA È UNA PIANTA PERENNE ORIGINARIA DEL NORD AMERICA, PARTICOLARMENTE APPREZZATA PER LA SUA RESISTENZA E LA SUA FIORITURA PROLUNGATA.
Fiorisce incessantemente da maggio fino alle prime gelate. I suoi fiori leggeri hanno steli lunghi, snelli e aggraziati e donano leggerezza alle vostre composizioni, aiuole, bordure, vasi di fiori, grandi giardini rocciosi, giardini di ghiaia
Sono piante cespugliose e molto rigogliose;le loro foglie,caduche o semi-sempreverdi allungate, sono di colore verde scuro a volte macchiate di rosso o viola e formano rosette alla base da cui si estendono lunghi steli che portano i fiori. I fiori hanno 4 petali rivolti verso l’alto, che ricordano piccole farfalle. Inoltre, i suoi fiori sono spesso visitati da insetti impollinatori! La pianta d’origine, dai fiori bianchi, ha dato origine a varietà dai fiori più o meno rosa scuro e uno sviluppo più compatto.
Molto facile da coltivare al sole, le gaura crescono in tutti i tipi di terreno, anche secco e calcareo. Tollerano bene la siccità in estate, che ne rallenta però la fioritura. Con una potatura leggera in primavera si aiuta a promuovere una crescita più folta
Questa pianta può crescere fino a 1,5 metri di altezza.
La pianta deve essere annaffiata regolarmente, ma senza eccessi, per evitare il ristagno d’acqua che potrebbe causare la marciume radicale. Durante la stagione di crescita, è consigliabile fornire alla pianta un fertilizzante a lento rilascio per favorire lo sviluppo dei fiori. La gaura è una pianta rustica, che non necessita di particolari trattamenti fitosanitari ed è molto resistente anche alle basse temperature.

Torna in alto